Il collagene marino è un elemento di origine naturale che si rivela particolarmente benefico nel contrastare l'invecchiamento della pelle. Nel corso della vita infatti, questo tessuto è il primo a riflettere gli effetti del trascorrere del tempo ed è sottoposto a non pochi fattori di stress, come ad esempio l'uso eccessivo di make up o l'esposizione all'inquinamento atmosferico.
Il collagene di origine marina va quindi a integrare le proteine del nostro corpo, che giocano un ruolo chiave nel benessere complessivo della cute. Con un adeguato ricambio cellulare infatti, il viso ritrova la sua naturale elasticità e la giusta idratazione, viene protetto maggiormente dai raggi UV e presenza meno rughe di espressione.
Per saperne di più, allora, prosegui con la lettura!
Collagene marino: di cosa si tratta
Estratto dalla pelle dei pesci tropicali, il collagene marino è una sostanza naturale che viene impiegata per contrastare l'invecchiamento cellulare. Di fatti, questa proteina si compone di una serie di proprietà tali da ridare tonicità e vigore alla cute.
Proprio grazie alle sue notevoli capacità, il collagene marino, benefici per la pelle viene considerato un vero e proprio prodotto anti-age, facile da reperire e dagli straordinari effetti di bellezza.
Sintomi della carenza di collagene
L'azione di questa sostanza va, di fatto, a integrare le carenze di collagene endogeno, ovverosia la proteina che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo e che è fondamentale per la salute di organi e tessuti.
Tuttavia, fattori come l'invecchiamento cellulare, lo stress e il fumo vanno a determinare un abbassamento dei livelli di collagene presenti nel nostro corpo. Quando si verifica una carenza importante, ecco allora che la pelle cambia subito di aspetto; diviene più opaca, meno elastica, è maggiormente soggetta a lesioni o danni in generale e iniziano a comparire più rughe di espressione.
Benefici del collagene animale per la pelle
L'uso del collagene di derivazione marina è dovuto al fatto che si tratta di un elemento naturale contraddistinto da numerose peculiarità, che vanno a beneficio non solo del derma, ma di tutto l'organismo. Nel dettaglio, si tratta di proprietà:
- antiossidanti;
- cicatrizzanti;
- tonificanti;
- rinforzanti;
- idratanti.
Grazie a questi aspetti, l'estratto marino è un vero e proprio alleato di bellezza e salute a 360°. Di fatti:
- riduce i segni dell'invecchiamento;
- stimola il ricambio cellulare;
- mantiene la tonicità e l'elasticità della cute;
- previene strappi e crampi muscolari;
- stimola una rapida guarigione dalle lesioni;
- rafforza ossa e cartilagini.
Controindicazioni e modalità di assunzione del collagene marino
Sebbene potrebbero esserci casi limitati di allergia al principio attivo, il collagene di origine marina è un estratto totalmente naturale e non presenta particolari controindicazioni. In ogni caso, laddove dovessero esserci dei dubbi o si soffra di specifiche patologie, è sempre utile richiedere un consulto medico prima di procedere con l'assunzione di questa proteina.
In commercio, gli integratori a base di collagene marino si trovano sotto forma di siero o di capsule. Talvolta, questa sostanza è disponibile anche come crema ed è unita all'acido ialuronico. In questi casi, si tratta di prodotti che sono in grado di apportare i benefici propri di entrambi gli elementi sulla pelle.